venerdì 13 giugno 2008

Vincere una Birra con il Pensiero Laterale

Da Wikipedia:

"Con il termine pensiero laterale, coniato dallo psicologo maltese Edward de Bono, si intende una modalità di risoluzione di problemi logici che prevede un approccio indiretto ovvero l'osservazione del problema da diverse angolazioni, contrapposta alla tradizionale modalità che prevede concentrazione su una soluzione diretta al problema.

Mentre una soluzione diretta prevede il ricorso alla logica sequenziale, risolvendo il problema partendo dalle considerazioni che sembrano più ovvie, il pensiero laterale se ne discosta (da cui il termine laterale) e cerca punti di vista alternativi prima di cercare la soluzione."

Il modo "sequenziale" in cui siamo abituati a pensare, in alcuni casi, può essere fuorviante... Esistono, infatti, un sacco di rompicapi basati su questo principio e quello che sto per presentarvi è uno di questi.

Grazie a questo trucchetto ormai bevo gratis quando esco con gli amici;)
E' un bel giochino da usare nei party o vi ritrovate in birreria con amici e parenti.

Dopo tutto questo popò di introduzione, eccovi la videoguida:




Necessario:
  1. Una banconota
  2. Una bottiglia di birra vuota

Procedimento:
  1. Stendete la banconota su di una superficie piana
  2. Mettete la bottiglia a testa in giù sulla banconota
  3. Ora sfidate un vostro amico/a dicendogli che se riesce a sfilare la banconota senza toccare la bottiglia ha vinto (decidete voi la posta in gioco, ma ricordate che il gioco d'azzardo è illegale)
  4. Lasciate che provi, ma probabilmente, se non è un genio o non conosca già il giochino, dovrete dargli la soluzione per risolvere l'enigma...

Risoluzione:

  1. Arrotolate la banconota da un'estremità come mostrato nel video, fino a toccare il collo della bottiglia
  2. Continuate ad arrotolare la banconota lentamente, ma in modo costante e senza strattoni in modo da spingere pian piano la bottiglia, fino a liberare la banconota
  3. Avete vinto!;)

0 commenti:

Posta un commento