venerdì 26 marzo 2010

Linux Ovunque: usato nei posti e le applicazioni più disparate!

Fonte: http://www.ilbloggatore.com/2010/03/26/i-posti-piu-insospettabili-dove-si-puo-trovare-linux/



Su focus.com mi sono imbattuto in un articolo davvero ben fatto e molto interessante, almeno per quanto mi riguarda. Vi consiglio di dare un'occhiata, l'unico neo, è in inglese. Diciamo però che è molto semplice da capire, anche per chi non mastica molto bene l'inglese. Potete trovare l'articolo in inglese a questo indirizzo.

In poche parole in questo articolo viene fatta una lista di "insospettabili". 50 aziende/enti più o meno grandi, più o meno influenti/importanti, in cui Linux è usato in molti ambiti. Si va da Google a Dell a Novell. E fin qui nulla di strano direte voi. Ma il bello e l'imprevedibile inizia ora.

Si va dal grande marchio di moda (Hilfiger) alla casa automobilistica (Peugeot e Toyota nei suoi concessionari) per arrivare (...!!) ai commercianti di bistecche (Omaha Steaks). Inoltre in questo listone sono compresi anche IBM, già da molti anni grande sostenitrice di Linux, Wikipedia (ovvio...), la borsa di New York, addirittura la NASA per alcune sue missioni e per guidare e gestire alcuni suoi robot.

Oltre a queste grandi aziende, in questa lista sono presenti anche molti Enti governativi più o meno importanti e potenti. Il governo spagnolo è migrato a Linux già da un bel pò, la città di Monaco in Germania, il parlamento francese, il dipartimento della difesa americano e quello della marina. Oltre naturalmente a tanti istituti scolastici sparsi qua e la per il mondo e alcuni stati, per lo più del centro America, tra cui Cuba, il Venezuela e alcune "città stato" come Città del Messico.

L'Italia? Quasi non pervenuta, se non fosse per la città di Bolzano che nelle sue scuole usa Linux da un bel pò. Per il resto il nulla. Nulla nella pubblica amministrazione, quasi niente nelle università (almeno per la mia esperienza personale), alcune aziende (molto grosse) in Italia sono ancora ferme a Windows 2000 (visto coi miei occhi!!). E si che si potrebbe risparmiare e tanto usando software open source, ma si vede che non siamo ancora pronti. Credo che la generazione che decide e che comanda in questi anni, non sappia neanche dell'esistenza di questa possibilità e quindi non si ponga neanche questo tipo di problema.

Speriamo in qualcosa di positivo a breve!!


0 commenti:

Posta un commento