martedì 25 marzo 2008

Mucciaccia e il Wi-Fi. Ovvero: Come costruire una piccola parabola di cartore e stagnola per migliorare il segnale del proprio router wifi.

Oggi mi sento un po' Giovanni Mucciaccia in Art Attack e voglio provare ad insegnarvi come costruire una parabolina di cartone che vi permetterà di migliorare il segnale wi-fi del vostro router in una particolare direzione. Tranquilli, non vi chiederò di cospargere il vostro caro router con "abbondante colla vinilica"!;)

Infatti molto spesso capita di aver bisogno della connessione wifi in una particolare stanza, quindi sempre in una determinata direzione rispetto al luogo in cui è installato il proprio router. Allora perchè non "direzionalizzare" il segnale del proprio router verso una particolare direzione?

Questo è ottenibile con un sistema molto economico e di facile costruzione. Ecco come apparirà il vostro router a lavoro ultimato:


Pronti? Si comincia!

(Le istruzioni seguenti sono una citazione tratta dal sito napoliwireless.net.)

Materiale e strumenti necessari:

  • Una stampante
  • Del cartonicno
  • Foglio di materiale metallico, ad esempio della carta stagnola da cucina.
  • Forbici o taglia-balsa (o qualsiasi cosa che pensiate possa tagliare una sagoma di cartoncino)
  • Antenna a dipolo, possibilmente l'antennina originale del vostro Access point.


Se la cantenna è una delle antenne più facili da costruire in assoluto, questa riesce a batterla.
L'idea alla base di questa antenna è geniale: applicare un riflettore parabolico all'antennina originale del nostro access point, ricavando un guadagno di 9-12 dB, senza aprire o modifcare i nostri amati e costosi apparecchi!

Il progetto di FreeAntennas.com prevede attualmente 2 modelli di riflettore: uno perfettamente parabolico ed uno "angolare", cioè una approssimazione di una parabola. Il riflettore ad angolo è un poco piu' semplcie da costruire, perchè occorre un po' meno precisione; tuttavia fornisce 2 dB di guadagno in meno rispetto alla parabola.
Dato il tipo di materiali usati (carta), questa antenna si usa principalmente all'interno.

Le istruzioni per costruirla (per la versione parabolica)

  1. Scaricate il template da http://www.freeantennas.com/ (oppure usate il template sul nostro mirror)
  2. Aprite l'immagine con MS Paint oppure col vostro programma preferito per stampare le immagini. Ridimensionate l'imagine secondo necessità, facendo però attenzione a mantenere le proporzioni (altrimenti non esce più una parabola!). Ridimensionare serve SOLO a rendere la mini-parabola adatta alla dimensione dell'antenna del vsotro apparecchio.
  3. Stampate l'immagine su cartoncino (almeno 210g/mq), oppure lucido da proiezione se volte renderla più durevole. C'e' chi ha usato il cartoncino dello scatolo dell'access point... Stampando a dimensioni più grandi otterrete guadagni maggiori (da 9 a 12 dB).
  4. Incollate il foglio di carta argentata da cucina (o qualsiasi cosa abbiate scelto come foglio metallico), sul riflettore, che e' la parte dalla forma rettangolare; NON INCOLLATE IL FOGLIO SULL'ALTRO PEZZO, o non funzionerà nulla; incollatelo nella parte posteriore (esterna), in modo che quando viene incurvato si tende (incollandolo dal lato opposto formerebbe delle pieghe che renderebbero la superficie irregolare).
  5. Ritagliate lungo i bordi le due sagome.
  6. Forate le sei asole (gli slot sottili) con le forbici o meglio ancora un taglia-balsa.
  7. Fate dei talgietti in corrispondenza delle due croci, nella sagoma con le linguette; serve a formare dei buchi per l'antennina: fate in modo che infilandola ci rimanga incastrata.
  8. Montate insime le due sagome, infilando le linguette nelle asole (è più facile a farsi che a dirsi: guardate le foto più sotto)
  9. Infilate l'antennina nei due buchi fatti in corrispondenza delle croci.
  10. Abbiate molta pazienza: occorre essere precisi, se arronzate potreste ottenere un papocchio che funziona peggio dell'antenna originale da sola... :)

Come si usa?

Posizionare il riflettore sull'antennina: a che altezza? Piu' o meno al centro; non è una regola fissa, provate a variare e verificate i cambiamenti.
Orientamento
, ovvero: qual'è il davanti!? Orientare la parte concava, cioè dove si trova l'antennina, nella direzione dell'apparato remoto.

Non mi funziona!

Ci sono stati segnalati casi in cui l'antennina non ha funzionato, anzi ha azzerato completamente un segnale debole o instabile invece di migliorarlo!
Non è stato appurato se si è trattato di un errore di costruzione oppure se l'antenna non funziona con quegli apparati. In particolare 2 dei 3 casi riguardavano l'access point D-Link DWL-2100+.
La nostra miniparabola (che potete vedere nelle foto in basso) , invece ha permesso di risolvere un grosso problema di segnale instabile in una connessione indoor e ci ha permesso di attraversare diversi ostacoli e di evitare una grossa prolunga USB.

Mariagrazia Biancuzzo (Messina) propone anche un template modificato per le wireless USB-pen.

Per quanto riguarda la versione "angolare" è sufficiente usare quest'altro template: parte 1 e parte 2.

Sul sito http://www.freeantennas.com/ trovate anche le caratteristiche tecniche dettagliate dei due modelli di antenna.

Buon divertimento!

0 commenti:

Posta un commento