lunedì 24 marzo 2008

Navigare in internet con un tubo di Pringles... Ovvero: Come costruire una antenna wi-fi con un tubo di patatine Pringles (cantenna)



Oggi la tecnologia Wi-fi sta prendendo sempre più piede, ed ormai è entrata a far parte delle case di molti italiani.

Il Wifi è una tecnologia senza fili (in inglese wireless) che ci permette di creare una rete di computer via radio,  senza tirare neanche un cavo. Oggi l'applicazione più diffusa, ma non l'unica applicazione, è condividere tra più computer della stessa abitazione o ufficio la stessa connessione ad internet, solitamente adsl o fibra ottica.

Molto spesso accade che sia lo stesso Isp (fornitore di connettività internet) a fornire tutto il necessario.

Le tecnologie wireless sono molto comode, ma hanno dei limiti: il segnale radio all'aumentare della distanza, delle interferenze o degli ostacoli (pareti, solette, ecc..) perde di intensità compromettendo la buona qualità dello stesso.

Inoltre, per svariati motivi, può crearsi l'esigenza di aumentare la portata della propria rete wireless (per condividere la connessione, superare ostacoli o estendere la portata ad una maggiore metratura...) e quindi può esserci il bisogno di adottare degli stratagemmi.

Il sistema più economico ed efficace per estendere la propria connettività wireless è munirsi di un'antenna a maggior guadagno (in parole povere con maggiore ricezione). Le antenne migliori sono quelle direzionali, e si può costruirne una molto efficiente utilizzando un tubo vuoto di patatine Pringles e un po' di materiale che si trova facilmente per una quindicina di euro.

La cosa non è nuova, anzi in rete se ne parla da due o tre anni, ma per gli smanettoni che venisserò a scoprirlo in questo blog sarà sicuramente utile avere una guida dettagliata in italiano.

Qui ho trovato quest'ottima guida che cito di seguito del sito Wireless Modding:

Una dei più semplice costruzione ma anche la più efficace e la cantenna Pringles.
Al inizio avevo dubbi per la sua funzionalità ma quando la provata confrontando con altre cantenne i risultati parlavano chiaramente.

Materiale e strumenti necessari:

  1. Filo in rame o ottone da spessore 3mm
  2. Connettore N femmina da pannello, con bullone o con fori per 2 o 4 viti
  3. Barattolo pringles x2
  4. Saldatore
  5. Stagno
  6. Trapano con punte per metallo con dimensioni varie da 3 a 10 mm
  7. Lima per metallo

Il barratolo pringles ha diametro 7,5cm

distanze per il barratolo pringles in mm :

 

D= 75mm

S= 11,2mm

I= 31mm

L=33,5mm    


 100_2415_copy.jpg 100_2454_copy.jpg

Il dipolo viene posizionato esattamente 11,2 cm distanza dalla base del barratolo.
Vi consiglio di fare il buco usando al inizio punte piccole da 3mm e allargare piano piano il foro per passare il connettore.

Prima di tutto dobbiamo forare il buco in una altezza di 11.5 cm. In teoria il dipolo viene posizionato a una distanza di 11,2cm dalla base del barratolo ma dobbiamo calcolare 3mm per il profilo del barratolo.

 100_2505_copy.jpg100_2455_copy.jpg 

Per effettuare il buco è necessario porre un po' di attenzione: se usate un trapano, è meglio allargare il buco per gradi, usando via via punte sempre più doppie. 

100_2453_copy.jpg  100_2520_copy.jpg

Dopo aver fatto il buco, non resta che montare il dipolo. Nel caso del connettore N con bullone, basta infilare il connettore e stringere il bullone.


 In questo punto viene montato il dipolo che abbiamo preparato.
Consiglio di utilizzare una chiave 19 per vitare il bullone del connettore.

Confronto con Netstumbler
Per testare la cantenna ho usato il Netstumbler con adattatore USB di 3com modificato ( vedi tutorial).
Ad una distanza di 22 metri dal access point e per ostacoli tre muri, possiamo vedere chiaramente i risultati confrontando con altre cantenne che ho realizzato.



Descrizione

A: USB 3com adatattore WI-FI

B: Cantenna 100mm diametro

C: Cantenna 100mm con 8 elementi

D: Cantenna 85mm diametro

E: Pringles 75mm e 3/4 lunghezza

F: Pringles 75mm diametro

G: Collineare 3com 8dB


Le antenne create utilizzanto i barattoli vengono chiamate "cantenne". Ovviamente essendoci molti tipi di antenne esistono anche molti tipi di cantenne.

L'antenna "Pringless" è una antenna "a guida d'onda". Anche se il tubo delle nostre amate patatine è quasi perfetto a questo scopo (oltre che per mangiare le ottime patatine) possiamo usare altri tubi, magari di metallo, quindi più resistenti alle intemperie (se vogliamo piazzare l'antenna all'esterno è di vitale importanza) e di altre dimensioni.

Per fare qualche variazione sul tema, però, bisogna essere precisi, altrimenti la nostra cantenna non funzionerà affatto o molto male, quindi vi fornisco anche il link al calcolatore di misure per cantenne.

Buona cantenna a tutti!






0 commenti:

Posta un commento