domenica 23 marzo 2008

Vodafone e i 30 minuti maledetti... Ovvero: come chiudere automaticamente una chiamata dopo un intervallo di tempo predefinito

Chi di voi ha il piano tariffario Vodafone Zero Limits (in seguito VZF) o Vodafone Infinity (in seguito VI) alzi la mano!

Bene, ora che siamo tra di noi possiamo cominciare, ma chi non ha alzato la mano continui a leggere che potrebbe essere interessante (si spera) anche per lui.

Zero Limits... Infinity... che bei nomi che danno ala Vodafone! Ma se non ci sono "Limits" e le chiamate sono "Infinity" perchè mi mettete il limite di 30 minuti alla fruizione del bonus?

Mi spiego meglio: Non tutti sanno che molti piani tariffari, ivi compresi, nella fattispecie, VZI e VI, mettono delle limitazioni temporali (nel nostro caso 30 minuti appunto) alla fruizione dei bonus per ogni chiamata. Quindi, nel nostro caso, se faccio un chiamata che supera la mezzora la Vodafone inizia ad addebitarmi 19 cent. al minuto per i minuti che eccedono questa soglia!

Beh, meno male che non ci sono Limits!;) Scherzi a parte, è lecito da parte di Vodafone mettere dei paletti, ma è anche legito chiudere la comunicazione e richiamare, così superati un paio di minuti continueremo a parlarenuovamente gratis (o meglio, attingendo dai bonus che abbiamo pagato precedentemente "a forfait").

Non so voi, ma io non ce la faccio a chiudere la chiamata in tempo, mi vienel'ansia a guardare continuamente il contatore e l'orologio e, alla fine, la Vodafone riesce a fregarmi sempre e comunque... Ma la soluzione c'è, anche se, per ora, è riservata solo ai fortunati possessori di un nokia symbian S60 terza edizione (ad es:Nokia 3250, 6120 Classic, E50, E60, E61, E65, N73, N80, N93i, N95, ecc...).

La soluzione è un piccolo programmino da installare nel telefonino chiamato Auto Hang Up che potete scaricare qui.

L'installazione può avvenire in diversi modi:

1. Via scheda di memoria (consigliato)
2. Via bluetooth
3. Via cavo
4. Via WapHq

1. Se avete un lettore di schede di memoria è tutto più semplice: inserite la scheda nel vostro pc, copiate e incollate il file nella scheda, inseritela nuovamente nel telefonino, aprite il file per installarlo e seguite le istruzioni. (basta solo confermare)

2. Potete installare l'applicazione anche via bluetooth, ma prima dell'invio al cellulare cambiate l'estensione del file da .sisx a .jpg . Una volta caricato il file sul cell procedete come sopra.

3. Sul cellulare andate su Menù=>Impostazioni=>Connettività=>Usb e in "Modalità Usb" impostare "Trasferimento dati", quindi collegatelo al pc via cavo e caricate su il file (in pratica il vostro telefonino si trasforma in una chiavetta dati)

4. Se il vostro cell è configurato propriamente per la connessione ad internet potete caricare il file d'installazione su WapHq e poi scaricarlo via Web sul telefono.

Una volta installato aprite il programmino e vi apparirà un menù simile a questo:

- In "Auto hang up" selezionate " Outgoing per impostare la chiusura automatica solo per le chiamate in uscita.



- Quindi in "Outgoing call limit" impostate i minuti ed i secondi dopo cui volete chiudere la conversazione (io, avendo appunto il piano tariffario VZF ho impostato 29:55 per tagliare la conversazione 5 secondi prima della mezzora, e stare tranquillo, visto che alle volte sgarra di 1/2 secondi)

- Alla fine selezionate "Hide" e il gioco è fatto.

Salutatemi le vostre ragazze da parte mia!;)

N.B: il programma di cui si fornisce il link per lo scaricamento è in versione dimostrativa, e se dopo 15 giorni volete continuarne l'utilizzo dovrete acquistarlo.

0 commenti:

Posta un commento